Centro Sportivo Cercola nasce dall’esigenza di concorrere ad incentivare la pratica dell’attività sportiva, di qualunque genere.
L’utilizzo delle strutture presenti, molteplici e diversificate, all’interno dell’impianto sportivo comunale ha come fine, l’aggregazione sociale mediante lo sport.

La pratica sportiva costituisce nella società contemporanea un fondamentale elemento di condivisione di valori e di interrelazione socio-culturale per ogni comunità, uno strumento di educazione e formazione personale per la società civile, necessario per lo sviluppo del territorio e della popolazione che in esso vive e lavora.
Il Centro Sportivo Cercola intende garantire la più ampia fruizione dell’impianto di proprietà comunale da parte della collettività, sia locale sia territoriale e, l’opportunità di mettere in rete tutte le realtà sportive presenti all’interno dell’impianto per sviluppare sinergie e collaborazioni importanti.

Il Centro sportivo Cercola, oltre ad accogliere e supportare la crescita dello sport di Alto livello delle società locali, opera attivamente per valorizzare il ruolo dello sport per lo sviluppo sociale, educativo e culturale dei giovani e della comunità intera agendo su tre linee di intervento;
Sport, giovani e scuola: sviluppando iniziative a favore dei giovani – con particolare riguardo all’interno della scuola – al fine di promuovere i valori dello sport e l’attività motoria, fisica e sportiva;
Sport e sviluppo sociale: al fine di creare politiche di sviluppo, integrazione e inclusione sociale e sostenere la pratica sportiva in contesti territoriali complessi.
Sport, salute e comunità: promuovendo sani e corretti stili di vita attraverso lo sport, a tutte le età.